Ponte Leccia-Calvi Treno 103 in cabina di guida della AMG 800 CFC
Dalla stazione di Ponte Leccia, a 195 metri slm, la linea si dirige verso nord-ovest risalendo la valle del fiume Tartagine e del suo affluente Lagani. Il percorso, molto sinuoso, affianca per un lungo tratto la vecchia strada nazionale 197. Dopo venti chilometri in ascesa 20 ‰, la linea raggiunge i 500 metri d'altitudine, attraversa in galleria lo spartiacque tra il bacino del Golo e quello dell'Ostriconi e giunge a Novella. Per la costruzione della ferrovia vennero redatti due progetti: il primo intendeva raggiungere Calvi seguendo il tracciato della Route Nationale 197, passando per Belgodère e Aregno, evitando Ile Rousse, l’altro invece vedeva il passaggio da Ile Rousse con la prosecuzione verso Calvi affiancando la linea costiera. Questo progetto aveva il difetto di collegare meno centri abitati, tuttavia era più corto e meno costoso. Tra Novella e Belgodère la ferrovia ha ancora un andamento tortuoso, offre vedute spettacolari sulle montagne corse. Aggirata la collina di Monticello, la linea giunge sul golfo di Ile Rousse e percorre il lungo mare per arrivare alla stazione. Da questo punto, la linea si sviluppa in direzione sud-ovest affiancando la costa della Balagne; l'unica eccezione a questo andamento è la punta di Spano, che viene tagliata dalla ferrovia. La vicinanza del mare ha motivato la decisione di creare le tredici fermate a servizio delle spiagge aperte al turismo tra Isola Rossa e Calvi. Il viaggio si conclude con un largo giro lungo il golfo di Calvi, praticamente sulla spiaggia, prima di arrivare alla stazione terminale della linea.
Completano il film numerose fotografie delle zone attraversate.
DVD durata 117 min.
Produzione Tg-Trains 2018