Disentis-Chur GEX 904 Zermatt- St.Moritz in cabina di guida della Ge 4/4 625 Küblis
Il Glacier Express 904 giunge da Zermatt con qualche minuto di ritardo. Appena fermo la locomotiva a cremagliera della MGB è subito tagliata per far posto alla Ge 4/4 625 RhB che condurrà il treno fino a St.Moritz, con giro banco a Chur. Discendiamo la valle del Reno Anteriore con pendenze dal 14 al 27 ‰ che, in soli 30 km, ci portano dai 1130 metri slm di Disentis ai 698 metri di Ilanz, attraversando tre volte il Reno. Da Valendas-Sagogn ci addentriamo nelle gole della Ruinualta. Il treno regola la marcia per consentire la visione di questo spettacolo della natura ai passeggeri del Glacier Express. Fra le alte gole bianche scavate nei millenni, il fiume scorre veloce e maestoso; sono in acqua diversi equipaggi di rafting e altrettante canoe; c’è chi, invece, zaino in spalle percorre i facili sentieri che corrono vicino ai binari. Il sogno dura poco, Versam-Safien e Trin scorrono in un attimo, percorriamo l’ultimo ponte sul Reno Anteriore e siamo già a Reichenau/Tamis, pronti a tuffarci nei veloci rettilinei che ci portano a Chur in poco meno di dieci minuti. Grande fortuna, incrociamo una Re 6/6 di SBB che va a Domat/Ems a prelevare una composizione di carri merci. In questo tratto di linea a doppio scartamento, così come nell’impianto di Chur, la linea aerea di alimentazione eroga 11 kV., ossia la tensione della rete RhB. Giunti a Chur veloce taglio della locomotiva per riportarsi al capo opposto della composizione, per il viaggio verso St.Moritz. Ma questa è un’altra storia…
Completano il film le clip del backstage e le foto dei treni incrociati.
DVD durata 78 min.
Produzione Tg-Trains 2018