Chur-Disentis GEX 903 St.Moritz-Zermatt in cabina di guida della Ge 4/4 628 S-chanf
A bordo della Ge 4/4 628 conduciamo il Glacier Express 903 a Disentis/Munstér. Dopo il primo tratto di 10 km, di cui 7 a doppio scartamento, a doppio binario raggiungiamo la stazione di diramazione di Reichenau/Tamis. Dopo il ponte sul Reno Posteriore ha origine la linea per Disentis che, attraversato il Reno anteriore, si immette nella stretta e spettacolare gola della Ruinaulta: una gola selvaggia, con un fiume impetuoso, bianche pareti rocciose e ampi boschi. In questo piccolo paradiso fioriscono persino le orchidee. La Ruinaulta può essere scoperta ed esplorata a piedi o in mountain bike grazie a una fitta rete di sentieri. Tre stazioni agevolano l’accesso in treno: Trin, Versam-Safien e Valendas-Sagogn, con un comodo orario cadenzato. Il Glacier Express in questo tratto conduce una marcia privilegiata, in modo da lasciar gustare il paesaggio ai viaggiatori. Oltre Valendas la valle si apre preannunciandoci la cittadina grigionese di Ilanz. Poco dopo la stazione, in piena linea, il raccordo Valser, produttore svizzero di acque minerali, che effettua una coppia di treni al giorno per l’inoltro alla grande distribuzione, con trasbordo dei pallet a Landquart. I 30 km fra Ilanz e Disentis sono tutti in ascesa con pendenze fra il 14 e il 27 ‰, da 698 a 1130 metri slm. A Sumvitg-Cumpadials incrociamo il GEX 900 Zermatt-Chur. L’ultimo tratto prima di Disentis è interessato da lavori di consolidamento di alcuni muri di sostegno e relativi ponti, che percorriamo a velocità ridotta. L’arrivo a Disentis/Munstér è sul primo binario. Da qui il viaggio prosegue con locomotiva e personale di scorta della Matterhorn Gotthard Bahn, società nata dalla fusione della FO e BVZ. Tagliata la locomotiva manovriamo verso la breve galleria che sottopassa l’abitato di Disentis, ove è già in attesa la HGe 4/4 MGB che condurrà il treno fino a Zermatt.
Completano il film le foto dei treni incrociati.
DVD durata 76 min.
Produzione Tg-Trains 2018