Taurus Locomotive da Record
Storia e Attualità delle EU 64 U2 - U4 dalle Taurus al Railjet
Autore: Maurizio Tolini
Formato ad album, 296 pagine, foto bianco e nero/colore, carta patinata 130
grammi, copertina cartonata e plastificata. Brossura fresata pur.
Sinossi, IV di copertina
Con più di cinquecento locomotive prodotte, la Taurus è il modello
pluripremiato e di successo tra le moderne unità di trazione ad alta velocità.
“Verso l’Europa con tutte le nostre forze” era il motto delle ÖBB quando, nel
1997, ordinarono le prime locomotive universali a Siemens. Venne sviluppato
il progetto Taurus (dal latino “toro”), locomotiva da 230 km/h e 6.400 kW di
potenza.
Sulla piattaforma Eurosprint nacque una macchina universale con componenti
modulari, utilizzabile su più reti. Configurate nelle serie 1016/1116/1216 ÖBB,
come serie 182 DB e 470 dalle compagnie ungheresi MAV e GySEV, le Taurus
uniscono il design affascinante a una tecnologia di successo. Anche le nuove
IF, nate dalla liberalizzazione delle reti europee, utilizzano a noleggio le Taurus
ES 64 U2 e U4 di Siemens Dispolok prima, MRCE poi, ora Beacon.
Il 2 settembre 2006, con la Taurus 1216 050, fu stabilito il record mondiale di
velocità per le locomotive convenzionali: sulla nuova linea Norimberga-
Ingolstadt la macchina raggiunse i 357 km/h.
Le 1216 di Siemens e ÖBB sono riuscite, con non poche difficoltà, a circolare
anche sulla rete italiana. Riclassificate E.190 in RFI, oggi le possiamo
incontrare alla trazione di treni merci e viaggiatori di diverse IF private. Anche
in testa agli EC del Brennero e della Pontebbana troviamo le Taurus ÖBB,
dapprima con materiale ordinario DB e ÖBB, oggi Railjet, condotte e scortate
da personale Trenord.
Un capitolo è dedicato ai treni Railjet e Nightjet di prima e seconda
generazione, dove la Taurus è protagonista incontrastata della trazione. Oltre
200 immagini, disegni e tabelle illustrano il testo.
Numerosi QR-code rimandano ad altrettanti video inerenti alle foto pubblicate.