DRG Locomotiva a vapore BR 44 in livrea fotografica, ep.II
Con il programma di locomotive standard, anche la Deutsche Reichsbahn Gesellschaft (DRG) si è concentrata sullo sviluppo di una potente locomotiva per treni merci. Dalla locomotiva con motore tripletta, denominata BR 44, la compagnia ferroviaria prevedeva di trasportare treni merci fino a 1.200 t nelle basse catene montuose e 600 t su rampe ripide. Nel 1926 furono consegnate le prime dieci locomotive con una disposizione degli assi di 1'E h3. Fu solo nel 1937, dopo le crescenti richieste di supporto del treno, che questa locomotiva entrò in produzione in serie e fu acquistata in gran numero, in vari modelli. Fino a quando non furono sostituite dalle moderne locomotive diesel ed elettriche, le macchine del Gruppo 44 costituivano la spina dorsale del servizio di treni merci pesanti in tutta la Germania. La vernice fotografica è una vernice unica applicata dalle fabbriche di locomotive su locomotive speciali per ottenere una migliore qualità delle fotografie in quel momento. Consisteva in vernice lavabile (a calce) e veniva applicata solo per lavori fotografici.