SBB Ae 8/14 11851 locomotiva elettrica articolata ep.IV - DCC Sound
Versione DC art. 71813 €
Al fine di trasportare i treni sempre più pesanti attraverso il San Gottardo, il Consiglio di amministrazione delle Ferrovie federali svizzere ha deciso di costruire enormi locomotive doppie. Nel 1931 le FFS mettono in servizio l'Ae 8/14 11801. Non solo il concetto tecnico di Ae 8/14, ma anche il design esterno si basava principalmente su Ae 4/7. Il mostro fu in grado di trasportare 2000 tonnellate nella pianura, trattò 1760 tonnellate su rampe ripide da 16 and e aveva una potenza di trazione di 770 t su rampe da 26 ‰. Il gigante era lungo quasi 34 m e aveva un peso totale di 247 t. Nel 1932 le FFS ricevettero un'altra Ae 8/14 che aveva il numero 11851 ed era considerata il veicolo successivo del 11801. Sebbene la locomotiva avesse lo stesso peso e le stesse dimensioni del modello precedente, la potenza poteva essere aumentata e anche 6070 kW (8250 CV). Invece del drive "Buchli", tuttavia, il 11851 ottenne il drive universale "SLM" che aveva sedici motori di trazione. L'unità "SLM" ha sicuramente aumentato la potenza, ma era anche estremamente rumorosa, soggetta a guasti e antieconomica. Durante la conversione nell'anno 1961 la locomotiva ricevette nuove cabine di guida saldate per un funzionamento da sedile simile a quelle delle nuove locomotive Ae 6/6. Il 11851 era ancora operativo in questo progetto parzialmente modernizzato fino al 1976,