Novità
CSD locomotiva elettrica Gruppo 372, ep.IV
Presa per decoder PluX22
Versione DCC Sound art. 71222
Locomotiva elettrica Gruppo 372 delle Ferrovie dello Stato Cecoslovacche.
Design completamente nuovo!
■ Modello finemente dettagliato con molte parti a innesto applicate separatamente
■ Collettori di corrente completamente di nuova concezione con attacco innovativo
■ Elaborato design della zona del tetto e delle lamelle di ventilazione che consentono una visuale libera
■ Design delicato dei carrelli e delle ruote a raggi
■ Con ringhiere e serbatoi d'aria in forma chiusa per una presentazione realistica in vetrine
■ Segnale posteriore commutabile tramite DIP switch
Negli anni '80, la DR ha acquistato locomotive elettriche a doppia modalità per migliorare le procedure operative nel traffico transfrontaliero in costante crescita su le linee ferroviarie Berlino–Dresda–Prag.
Tuttavia, il costruttore di locomotive nella DDR, LEW Hennigsdorf, lavorava a pieno regime in quel momento. Pertanto, la fabbrica ceca di locomotive Skoda, che aveva già raccolto varie esperienze con tali macchine, ricevette l'ordine. Le serie CSD ES 499.1 e 499.2 sono servite come base per la costruzione e il design. Tuttavia, è stato aperto un nuovo terreno con il sistema di alimentazione tedesco a 15 kV/16⅔ Hz. Il doppio ordine conteneva 15 locomotive serie 372 per la CSD e 20 locomotive serie 230 per la DR.
Le locomotive universali venivano utilizzate per il traino di treni passeggeri e merci. Con una potenza oraria di 3.260 kW, le locomotive hanno raggiunto una velocità massima di 120 km/h. In Germania, la serie è chiamata affettuosamente "Dumpling Press" mentre la sua controparte ceca si chiama "Bastard".