Novità BBÖ locomotiva a vapore 310.20 ep.II Edition model! Locomotiva a vapore 310.20 delle Ferrovie Federali Austriache. Per versione DCC sound art. 70331 Generatore di fumo Numero articolo (analogico) Seuthe no. 10 Generatore di fumo Numero articolo (digitale) Seuthe no. 11 Interfaccia per decoder NEM 652
Trasmissione su due assi del tender e tramite cardano su tutti e tre gli assi motori della locomotiva. ■ Chassis finemente dettagliato ■ Riproduzione in filigrana del comando ■ Ruote a raggi in metallo finescale NEM ■ Sportelli della camera a fumo apribili■ Numerosi dettagli applicati separatamente A causa dell'aumento del peso dei treni nel traffico dei treni espressi, il progettista più influente per la costruzione di locomotive a vapore austriache, l'Ing. Dr. hc Karl Gölsdorf, sviluppò nel 1906 una nuova locomotiva per treni rapidi con la disposizione delle ruote 1'C2'. Questa, rispetto al tipo Pacific popolare in molti paesi, era una disposizione degli assi "invertita", che consentiva di accogliere un grande caldaia verticale con un'ampia griglia. Insieme al potente motore composto a quattro cilindri, è stato possibile creare una locomotiva ad alte prestazioni nonostante il basso limite di carico per asse austriaco di sole 14,5 t. Questa locomotiva è considerata da molti appassionati di ferrovie la più bella locomotiva a vapore dell'Austria. Mentre i primi 11 motori sono stati consegnati nella versione a vapore umido, gli altri 90 esemplari di questo tipo sono stati messi in servizio come locomotive a vapore surriscaldato della serie 310 e utilizzati dal kkStB principalmente sulla Nordbahn, la Franz-Josefsbahn e la Westbahn tra Vienna e Salisburgo come servizio ferroviario passeggeri di alta qualità. Il "ferro russo" era un'alternativa alla lamiera primerizzata e verniciata nelle prime ere ferroviarie, ma rappresentava anche un elemento estetico. È stato utilizzato solo nelle aree della locomotiva con un'elevata radiazione termica, come il rivestimento della caldaia e del cilindro. Le foto in bianco e nero a nostra disposizione suggeriscono che anche le locomotive della serie 310 hanno ricevuto la pannellatura "Russian Iron". Anche le immagini a colori supportano questa ipotesi. In termini di design cromatico, il rivestimento della camera di fumo verniciato di nero offre accenti sorprendenti. Ciò contribuisce all'aspetto molto attraente di questa insolita struttura della locomotiva.