Novità DB locomotiva a vapore Br. 10 002 ep.III Edition model! Locomotiva a vapore 10 002 della Deutsche Bundesbahn. Versione DCC Sound art. 70191
■ Esecuzione nello stato di esercizio finale ■ Colpi di vapore dinamici sincronizzati con la corsa dei cilindri ■ Emissione di vapore anche sui cilindri ■ Illuminazione della cabina di guida e del motore ■ Linee decorative cromate in rilievo■ Ruote a raggi in metallo filigranato sulla locomotiva ■ Fari a LED bianchi/rossi commutabili digitalmente ■ Con set di segni incisi inclusi Classe 10 - Il cigno nero della Bundesbahn. Sebbene la Deutsche Bundesbahn (DB) considerasse obsoleta la trazione a vapore, nel 1953 commissionò alla società Krupp di Essen lo sviluppo di una nuova locomotiva per treni espressi Pacific. Sono stati consegnati 2'C1' h3 con un diametro della ruota motrice di 2.000 mm. Tuttavia, erano nettamente diversi nel modo in cui venivano licenziati. Mentre il 10 001 era inizialmente dotato solo di un'alimentazione a nafta aggiuntiva (è stato successivamente adattato), il 10 002 aveva fin dall'inizio una combustione a nafta principale. Le due locomotive sono state abbellite con linee decorative argentate e porte coniche della camera di fumo e hanno raggiunto una velocità massima di 140 km/h con una potenza di induzione di 1.839 kW. Tuttavia, le due locomotive sono state ammesse solo su determinate tratte principali a causa dell'elevato carico per asse. Fino al 1962 erano di stanza nel deposito di Bebra e successivamente nel deposito di Kassel da dove gestivano le rotte nord-sud in servizio di treni espressi pesanti e sulle linee ferroviarie Main-Weser. Il cambiamento generale dell'infrastruttura e la progressiva elettrificazione delle principali tratte ferroviarie sono stati i motivi principali per cui la classe 10 non è mai stata messa in produzione in serie. Nel gennaio 1967, il 10 002 subì la rottura di un'asta scorrevole e fu dismesso. Fu demolito nel 1972 presso il deposito di Offenburg. Nel giugno dell'anno successivo, 10 001 dovettero anche abbandonare il servizio attivo presso la Deutsche Bundesbahn (DB). Tuttavia, la locomotiva pesante da 109 t è stata preservata per le generazioni future e può essere vista oggi al Museo tedesco delle locomotive a vapore a Neuenmarkt-Wirsberg.