Novità
OBB set 2 carri trasporto coils ad apertura telescopica tipo Shimmns, ep.IV
Tra il 1971 e il 1973 è stato sviluppato un carro a carrelli con tetti telescopici per il trasporto di bobine di lamiera sensibili all'umidità. Sulla base di questo progetto di base, nel 1976 LHB costruì il primo prototipo per le Ferrovie Federali Tedesche, che lo incorporarono nella classe Shis 708. Il veicolo era dotato di cinque vasche nel sottotelaio, che offrivano spazio per coils con un peso singolo fino a 45 tonnellate. I cofani di protezione in alluminio possono essere azionati da entrambi i lati e lasciano sempre liberi i 2/3 dello spazio di carico. Dato che il prototipo era così convincente, la Bundesbahn ha acquistato un totale di 2680 carri di questo tipo, che dal 1987 sono stati designati Shimmns 708. Anche la Deutsche Reichsbahn ricevette un totale di 290 carri tra il 1992 e il 1994, forniti da LHB, Waggonbau Dessau e Niesky e incorporati come Shimmns [4670]. Nel corso della loro vita operativa, i carri sono stati sottoposti a ripetute trasformazioni per essere adattati a particolari aree di utilizzo o paesi. Ad esempio, 750 carri sono stati dotati di tappetini in gomma nelle culle per il trasporto dell'alluminio, mentre altri sono stati dotati di un dispositivo di fissaggio per le bobine disaggregate. A partire dal 2002, più di 1000 carri sono stati privati dei loro cofani telescopici, trasformati in carri a telone scorrevole ricevendo la nuova denominazione di tipo Shimmns-ttu 722. Attualmente, DB AG ha ancora più di 400 carri di questo tipo nella sua flotta.