LA TRAZIONE ELETTRICA NELLE FERROVIE ITALIANE dagli accumulatori al trifase, volume secondo
di Aldo Riccardi e Marcello Grillo
Pagg. 242
Confezione con copertina cartonata
Questo libro mette fine alla storia e allo sviluppo della trazione elettrica trifase in Italia che era arrivata all’applicazione e successo di elettrificazioni ad alta tensione e frequenza industriale di 45 periodi/sec. sviluppata con la progettazione e direzione di Kàlmàn von Kandò nello stabilimento della Westinghouse Electric and Manufactoring Company a Vado Ligure. A seguito di accordi presi negli Stati Uniti con la General Electric la Westinghouse vendette tutte le fabbriche che aveva in Europa e la fabbrica di Vado Ligure fu ceduta alla Brown Boveri. In Italia si insediò la General Electric come Compagnia Generale di Elettricità (C.G.E.) che impose l’applicazione della corrente continua 3.000 V e che, date le dimensioni e la forma della penisola italiana, di tutte le possibili elettrificazioni era ed è tuttora la meno adatta.