La Società Veneta Ferrovie. Formato 24x30 cm, 228 pagine con foto in bianco e nero e a colori, numerosi disegni, stampato su carta pregiata e copertina cartonata.
La ristampa, aggiornata e ampliata, del famoso libro di Giovanni Cornolò dedicato ad una delle imprese ferroviarie più conosciute. In tiratura limitata
La ristampa con una tiratura “limitata” del famoso libro di Giovanni Cornolò dedicato ad una delle società ferroviarie più conosciute.Con oltre 125 anni di vita, la Società Veneta è stata una delle più longeve Imprese Ferroviarie italiane: agli inizi del secolo scorso era la quarta compagnia come estensione di rete, ma riuscì a “salvarsi” dalla grande fusione del 1º luglio 1905, data nella quale la Rete Adriatica, la Rete Mediterranea e la Rete Sicula confluirono nelle Ferrovie dello Stato. Da allora, tra mille traversie finanziarie e gestionali, perdendo piano piano tutte le concessioni, è arrivata fin quasi ai giorni nostri: la data della fine può essere considerata il 1º gennaio 1997, quando le ultime quattro linee, gestite da “commissari locali”, vengono affidate alle Ferrovie dello Stato, sempre in gestione commissariale, per poi passare, dal 2001, sotto la proprietà delle Regioni. Questa pubblicazione vuole ripercorrere la storia di questa Impresa che ha gestito nel tempo 1.168 chilometri di linee ferroviarie, dal Piemonte al Friuli, dal Lazio al Veneto, tra cui l’indimenticata cremagliera Rocchette-Asiago.
Formato 24x30 cm, 228 pagine con foto in bianco e nero e a colori, numerosi disegni, stampato su carta pregiata e copertina cartonata.