E.424 FS – storia e attualità delle E.424 dalle origini al telecomando
Autore Emiliano Maldini
Il progetto E.424 venne elaborato alla fine degli anni Venti, contestualmente all’elettrificazione in corrente continua a 3 kV. della Foggia-Benevento, prima linea FS attrezzata con l’innovativo sistema. Diverse vicissitudini legate alla tecnologia e alla politica rimandarono, di volta in volta, la costruzione del gruppo E.424.
Bisognerà attendere il 1943 per la consegna dei primi tre prototipi, seguiti tra il 1947 ed il 1950 da altre centocinquantacinque unità di serie. Strettamente derivate dal progetto della E.636, con cui condividevano il disegno delle cabine e dei carrelli e buona parte dell’equipaggiamento elettrico, erano macchine specializzate per treni leggeri locali. In origine, per via della limitata potenza installata, vennero pensate per l’utilizzo in comando multiplo, con relativi equipaggiamenti e porte sui frontali per garantire il passaggio da una macchina all’altra. Questa funzione in realtà fu così poco utilizzata che negli anni Sessanta porte ed accoppiatori vennero rimossi.
Da sempre in castano isabella, sul finire degli anni Ottanta gran parte delle unità vennero modificate per servizio navetta con una nuova livrea abbinata alle carrozze Medie Distanze; dall’inizio degli anni Novanta le unità non trasformate ricevettero gradualmente una livrea semplificata interamente in isabella.
Tre unità sono state preservate da Fondazione FS.
Disegni, schemi elettrici e meccanici, tabelle e inventari completano il volume.
Edizioni Artestampa
FORMATO 21×29,7 cm
PAGINE 384
ANNO 2023